Maitreya - Idrolato di Rosa Centifolia (Italia)

Oggi un accenno a questa meraviglia che mi era stata inviata dal team Maitreya, persone che amano la natura e hanno maturato grande esperienza di lavoro con gli oli essenziali, le erbe medicinali e l'aromaterapia

Maitreya presenta sul suo sito web una sezione shop online, completa di: oli essenziali, oli grassi e burri, idrolati e acque aromatiche, cosmesi naturale e accessori.

E' anche molto bello sapere che il team Maitreya gestisce un Bed&Breakfast quì in Italia nelle Marche; si chiama "La Pace" ed è un luogo totalmente immerso nella natura, dove ci si può dimenticare dallo stress e rilassare anima e corpo. 

L'idrolato di Rosa Centifolia è stato un prodotto davvero gradevole da utilizzare, l'ho appena terminato e per questo ve ne vorrei parlare. Dico la verità, in passato l'ho utilizzato senza continuità, non so perchè ma nonostante mi piacesse non l'ho mai utilizzato quotidianamente. Di questo, ad oggi, me ne rammarico un pò, proprio perchè avrei voluto tanto comprendere meglio le sue qualità. 
In questo ultimo anno la mia pelle è cambiata veramente tanto, non è più "adolescenziale" come un tempo, non deve esser "sgrassata" (passatemi il termine poco carino ma che rende bene l'idea) nè "aggredita" da prodotti "assorbenti", ma lenita, illuminata, idratata e coccolata, sempre con un occhio di riguardo per le classiche imperfezioni che sorgono un pò quà e là.
Le mie richieste son cambiate, la mia pelle è cambiata e forse, a questo punto, direi che io stessa in questo periodo son cambiata ed evoluta.

Al momento l'avrei amato di più, l'avrei utilizzato con consapevolezza, apprezzandolo maggiormente.
E' stato sicuramente un modo per avvicinarmi agli idrolati che fino a quel momento non avevo mai provato, ho sempre utilizzato i tonici senza mai sentire il bisogno di trovare validi sostitutivi. Eppure gli idrolati non sono veri sostitutivi dei tonici, ma sono qualcosa da aggiungere per completare la pulizia e la cura della propria pelle o provare maggior benessere.

L'idrolato di Rosa Centifolia è caratterizzato dalla sua fragranza molto delicata, leggerissima, pulita e piacevole. 
E' un ottimo tonico per la pelle, ha effetti calmanti ed equilibranti.

La Rosa Centifolia in aromaterapia forse è meno utilizzata rispetto alla Rosa Damascena (maggiormente conosciuta e diffusa), ma porta in sè una fragranza più soffice e tenue, adatta anche ai bambini e alle persone che amano sfumature e aromi più delicati.

Gli idrolati sono acque aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte che conservano integre tutte le loro proprietà. Durante la distillazione della pianta si formano due importanti sostanze: l'idrolato e l'olio essenziale. Nel primo si concentrano i composti idrosolubili mentre nei secondi quelle liposolubili. 

L'idrolato alla Rosa Centifolia può essere usato in modi diversi, più specificatamente come:

- tonico per rinfrescare la pelle e rimuovere le impurità;
- decongestionante per gli occhi (si inumidiscono dischetti di cotone e si applicano in posa sugli occhi);
- per avere un'azione antirughe si può abbinare ad una ricetta in olio per il viso;
- può essere incorporato in fase acquosa nella preparazione di creme per pelli secche e sensibili, creme antiage, creme lenitive per calmare le irritazioni della pelle;
- aggiunta a lozioni antiforfora per potenziarne l'effetto,
-  aggiunta a lozioni per pulire delicatamente la pelle dei bambini;
- per realizzare struccanti bifasici delicati.


Io mi sono trovata bene, questo idrolato mi è molto piaciuto.
L'ho utilizzato soprattutto come tonico o come acqua rinfrescante per il viso, l'ho mescolato in qualche maschera fatta in casa, l'ho spruzzato sul viso anche dopo aver applicato una crema idratante.
Mi è piaciuta la sua fragranza delicatissima, quel sentore appena percettibile di femminilità.
Rende la pelle del viso più morbida, chiara, tonica e distesa. Rinfresca e lenisce, anche gli occhi quando sono stanchi e stufi di stare al PC o di tener su il make up. Si tratta di un idrolato da scoprire e da provare, personalmente vorrei iniziare a provare anche altri tipi di idrolati. Sarebbe molto interessante valutare anche quello alla Rosa Damascena.

Il packaging in questo caso è classico, una bottiglietta di vetro blu scuro (per conservare meglio il prodotto) da 100 ml e uno spruzzino molto utile per dosare e applicare (anche direttamente sulla pelle) l'idrolato.
Molte volte l'ho spuzzato direttamente per rinfrescare e lenire in modo veloce il viso.
La bottiglietta in vetro mi piace molto, è più delicata e va maneggiata con cura, ma permette di mantenere al meglio il prodotto (infatti in tutto il periodo di utilizzo ha mantenuto intatte tutte le sue qualità).

Per ora ragazze è tutto, vi invito a visitare il sito Maitreya e... vorrei anche chiedervi se avete già utilizzato gli idrolati, quali e se ne avete tratto benefici. Vorrei tanto immergermi nel mondo degli oli vegetali, degli oli essenziali, dei burri e degli idrolati, pian piano scoprirò con molta attenzione un pò tutto. Mi farebbe piacere ricevere vostri pareri e consigli, magari anche su qualche ricettina da comporre :D.
Buona serata e buon week end!

8 commenti:

  1. Amo l'Acqua di Rose e ne provo sempre si nuove, sicuramente terrò questo Idrolato in considerazione per un futuro acquisto :)

    RispondiElimina
  2. Ci si possono fare tantissime cose con questo idrolato.

    RispondiElimina
  3. che bella la tua recensione, da come ne parli sembra essere un prodotto molto rilassante! se ti va passa da me, sei sempre la benvenuta :)

    RispondiElimina
  4. Vado pazza per gli idrolati, sulla mia pelle sono anche migliori dei tonici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai sapere quali sono stati i tuoi preferiti? :)

      Elimina
  5. Adoro i prodotti naturali equesto idrolato alla rosa che mi hai presentato tu deve essere davvero speciale..chissà che profumo e quanto è delicato!!
    Da provare assolumente!!

    RispondiElimina